La bellezza del ghetto ebraico di Roma

Uno dei rioni romani più ricchi di storia è sicuramente il ghetto ebraico o portico d’Ottavia.  Il ghetto ebraico  di Roma è anche considerato uno dei più antichi del mondo Occidentale , preceduto solo dal ghetto Veneziano.

La decisione di costruire un ghetto entro il quale rinchiudere la popolazione ebraica   fu presa da papa Paolo IV  nel  1555. Il motivo della decisione era prettamente politico e la popolazione ebraica fu costretta a vivere all’interno delle mura del ghetto con enormi limitazioni.
Alla fine del secolo scorso il ghetto ebraico ha vissuto un periodo di rivalsa e modernizzazione, nonché di espansione architettonica con l’aggiunta di 3 nuove vie : via del Tempio, via Catalana e via del portico d’Ottavia.50984481758_3c4568785b_c

Se durante il tuo soggiorno a Roma sei intenzionato a visitare il quartiere ebraico, allora devi sicuramente andare a vedere la sinagoga di Roma, il Tempio Maggiore. Questo luogo di preghiera attira migliaia di turisti incuriositi dalla cultura giudaica romana e dalle particolari realizzazioni architettoniche di ispirazione assiro-babilonese.

Il Tempio Maggiore ha origini recenti, infatti la sua realizzazione risale al 1904. La sinagoga è divisa in due piani: il piano in superficie  è un luogo di preghiera per tutta la comunità ebraica romana, mentre nel piano sottostante potrai ammirare la bellezza del museo ebraico e del tempio spagnolo.

Oltre alla sinagoga, nel quartiere ebraico, potrai visitare monumenti storici come  il portico d’Ottavia e la fontana delle tartarughe. Oltre ad essere un rione ricco di storia, il ghetto ebraico è famoso per le sue tradizioni gastronomiche: ricette che si tramandano di generazione in generazione, possono essere gustate solo ed51231978991_4391dfca12_c esclusivamente all’interno del ghetto stesso.

Durante il tuo soggiorno a Roma non può mancare una visita in questo luogo di grande interesse storico, architettonico e culturale.

Vuoi immergerti nella cultura e tradizione di uno dei quartieri più caratteristici di Roma? B&B Roma Centro è il sito perfetto per te! Potrai trovare il B&B Roma  adatto a visitare la capitale e b&b e affittacamere Roma Centro per esplorare la cultura popolare della Città eterna !

La bellezza del ghetto ebraico di Romaultima modifica: 2023-11-18T13:00:09+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo