Le Stolpersteine a Roma

5907781163_fa7aef403e_mPietre d’Inciampo” si riferisce a “Stolpersteine” in tedesco. Si tratta di piccoli sampietrini (10×10), su cui è posta una targa d’ottone per ricordare i caduti del nazzi-fascismo, creati dall’artista tedesco Gunter Demnig. Commemorano le vittime dell’Olocausto collocando targhe di ottone con i nomi e i dettagli delle persone all’esterno delle loro ex residenze. Il progetto, nato in Germania, si è esteso ad altri Paesi, tra cui l’Italia. Se vi state informando su queste pietre a Roma, è probabile che servano a ricordare la storia della città durante la Seconda Guerra Mondiale.

Queste vengono poste da Gunter in persona davanti alla porta delle case nelle quali vivevano le persone poi deportate nei campi di sterminioEbrei, omosessuali, rom e sinti, oppositori politici, Testimoni di Geova, disabili: tutte le vittime dello sterminio nazista sono ricordate nelle stolpersteine con nome e cognome, data di nascita, data e luogo di deportazione e quella della morte.

Per dare un significato ancora più profondo alle pietre d’inciampo, Gunter Demnig ha32876443995_403947c4ab_n spesso citato il Talmud, testo fondamentale della religione ebraica, che in un passaggio afferma: “Una persona viene dimenticata solo quando se ne dimentica il nome”.

I luoghi in cui sono state collocate nel 2012 alcune delle pietre d’inciampo installate a Roma, si trovano a Via della Madonna dei Monti 82 e in Via Urbana 2.

Cerca alloggio nei nostri b&b Roma Centro e visita i nostri siti per scoprire il prezzo più vantaggioso! Prenota contattando direttamente le reception dei nostri b&b e affittacamere Roma Centro per ottenere tutte le informazioni! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma.

 

Le Stolpersteine a Romaultima modifica: 2023-11-14T20:00:27+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo