La fontana dei quattro Fiumi a Roma

Nel pieno centro storico di Roma, in mezzo a una delle piazze più amata da romani e turisti, si trova una delle più imponenti, colossali e meravigliose fontane della città: la Fontana dei Quattro Fiumi.

 

Progettata da Gian Lorenzo Bernini e costruita da un seguito di scultori, la fontana ritrae la personificazione dei quattro maggiori fiumi del mondo, uno per ciascuno dei continenti allora conosciuti, ossia il Nilo, il Gange, il Danubio, e il Rio de la Plata.

Blog

 

Questi giganti sono profondamente espressivi e si contorcono in pose che gli donano grande vitalità. Ma ce ne sono due in particolare, la cui gestualità desta sconcerto. Stiamo parlando del Rio de la Plata e del Nilo. Il primo alza il braccio in direzione della chiesa di Sant’Agnese in Agone, progettata da Borromini, leggendario rivale del Bernini mentre il secondo si copre il volto. Si dice che entrambe le pose siano state concepite come uno scherno verso il Borromini; i giganti mostrano disdegno verso la chiesa e timore che possa crollare. Ma in realtà è una diceria senza fondamento, dato che la costruzione della chiesa è posteriore a quella della fontana. Il motivo più probabile per cui il Nilo si copre il volto, ad esempio, è perché all’epoca non si conoscevano le origini della sua fonte.

 

Ogni fiume è inoltre accompagnato da un animale a caratterizzare il luogo di provenienza, tuttavia alcuni sono davvero singolari, come il coccodrillo. Può darsi che nessuno dei suoi realizzatori non ne avesse mai visto uno!

 

Non l’avete ancora visto? Andateci subito, allora!

E se non sapete ancora dove soggiornare, su questi siti troverete le nostre strutture:

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

La fontana dei quattro Fiumi a Romaultima modifica: 2021-06-05T09:43:42+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo