Alla scoperta del Quartiere di Trastevere

Il Quartiere di Trastevere a Roma

 

Quando si immagina di visitare Roma, il primo pensiero che viene in mente a qualunque turista è di perdersi tra i vicoletti di uno dei suoi rioni più caratteristici: Trastevere.

 

Il suo nome latino, Trans Tiberim, fa riferimento esplicitamente alla sua posizione “al di là del Tevere” rispetto al centro cittadino dell’epoca.

art 2

 

Nasce come quartiere residenziale fin dall’epoca romana, abitato principalmente da marinai, mercanti e commercianti anche orientali, motivo per cui oggi si trovano nel quartiere vari luoghi di culto di questa cultura; ed è qui che pare che Cesare abbia fatto costruire gli Horti per ospitare la famosa Cleopatra!

 

Rimase fino al Medioevo un quartiere caratterizzato da viottoli stretti e tortuosi, e da una mescolanza di genti di culture differenti, dalla bellezza tipicamente orientale.

 

È solo nel 1744 con Papa Benedetto XIV che il rione assume i confini attuali e nel 1870 furono costruiti i muraglioni per difendersi da eventuali inondazioni, distruggendo però al contempo tutti i posti più caratteristici situati lungo la riva.

 

 

Oggi Trastevere è uno dei luoghi più emblematici di Roma e si riempie costantemente di turisti e vitalità!

 

E noi ci troviamo proprio qui!

 

Visitate i nostri siti e prenotate un soggiorno nelle nostre strutture!

 

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

Alla scoperta del Quartiere di Trastevereultima modifica: 2021-06-15T10:39:42+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo