Largo Argentina: uno dei siti archeologici più belli della città di Roma

14697124495_17123bd342_nL’Area Sacra di Largo Argentina si trova nel centro di Roma ed è uno dei siti archeologici più belli della città. L’area è stata scoperta durante i lavori di demolizione negli anni ’20, dove gli scavi portarono alla luce quattro templi che, per lungo tempo, furono sepolti sotto metri di detriti accumulatisi nei secoli.

I resti di questi quattro principali templi sono nominati con le lettere dalla A alla D, secondo l’ordine della loro scoperta. Questi edifici sacri presentano diverse caratteristiche architettoniche e, anche se sono presenti poche prove che confermino questa teoria, si dice siano stati dedicati a delle divinità.

I 4 Templi sono i seguenti:

– Tempio A: È il secondo più antico tra i templi, costruito nel III secolo a.C. Questo tempio presenta due colonne davanti alla cella e si pensa fosse dedicato a Giuturna, ninfa delle fonti.

– Tempio B: Caratterizzato da una pianta circolare è il tempio più recente poiché fu costruito nel 101 A.C. Il tempio fu dedicato alla dea Fortuna, ed infatti furono trovati pezzi della sua statua a pochi passi da lì.

– Tempio C: È il più antico dei quattro e si pensa fosse dedicato a Feronia, antica divinità italica legata alla fertilità e alla natura.

– Tempio D: E’ il più grande dei templi e potrebbe essere stato dedicato ai Lares Permarini, divinità protettrici dei marinai.

52741806866_4a9b1fac32_nL’Area Sacra di Largo Argentina è un tesoro archeologico che continua a stupire i visitatori da tutto il mondo, ma non solo! Anche i romani restano affascinati da questo meraviglioso sito. Con la sua storia millenaria e la sua posizione unica nel pieno centro della Capitale, rappresenta un imperdibile viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici della Città Eterna.

Dal 2019, grazie al sostegno di un importante sponsor, è stato annunciato un progetto per rendere l’area più accessibile ai visitatori, inclusa la possibilità di scendere a livello dei templi per ammirarli da vicino, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale di Roma.

Questo meraviglioso tesoro archeologico si trova a pochi passi dai nostri B&B Roma Centro! Cerca il b&b Roma più adatto a te e prenota un b&b e affittacamere Roma centro in pieno centro storico per ammirare lo spettacolo dell’Area Sacra di Largo Argentina!

 

Largo Argentina: uno dei siti archeologici più belli della città di Romaultima modifica: 2024-03-26T20:00:43+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo