La famosa isola “urbana” nel cuore di Roma

5551792930_ddd7425988_mL’Isola Tiberina è la famosa isola “urbana” nel cuore di Roma e si trova precisamente nel fiume Tevere, collegata alla terraferma dal Ponte Cestio e il Ponte Fabricio. L’Isola Tiberina ha la forma di una nave lunga circa 300 metri con la larghezza di circa 90 metri ed infatti sembra navigare lungo il Tevere. La leggenda narra che l’isola fu costruita dai fasci di grani buttati dal Re Tarquinio il Superbo, l’ultimo re di Roma, per dimostrare il potere degli Dei. Infatti, fu costruito successivamente un tempio dedicato ad Esculapio, dio della medicina, e così divenne un luogo di culto, proprio lì dove oggi si trova la Chiesa di San Bartolomeo.

Attualmente nell’Isola si trova uno dei più famosi ed importanti ospedali di Roma : L’Ospedale Fatebenefratelli. Oltre all’ospedale, si trova anche la Chiesa di San Giovanni Calibita dove possiamo ammirare la Madonna della Lampada, la Torre dei Caetani e due famose trattorie dove poter mangiare la tipica cucina romana : la Trattoria Sora Lella e il Tiberino Ristorante.

Uno dei punti più belli di quest’isola si trova nella riva raggiungibile tramite degli scalini,16099415020_61282dd22a_n dove i turisti sono soliti distendersi e rilassarsi, guardando il tramonto ed ascoltando l’acqua del fiume che scorre.

Se stai cercando un comodo alloggio al centro di Roma per visitare l’Isola Tiberina, dai un’occhiata ai nostri B&B Roma Centro! Visitando i nostri siti, troverai il b&b Roma più adatto alle tue esigenze! Prenota nei nostri b&b e affittacamere Roma centro!

 

La famosa isola “urbana” nel cuore di Romaultima modifica: 2023-10-14T13:00:51+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo