Il Faro di Roma il monumento sul colle del Gianicolo

IL FARO DI ROMA

Il faro di Roma

Il Faro del Gianicolo, chiamato anche Faro di Roma o Faro degli italiani d’Argentina è uno dei monumenti più noti del parco del Gianicolo, nel rione di Trastevere.

Non funge da faro vero e proprio, ma rappresenta invece un monumento commemorativo nazionale. Fu eretto per volere di un comitato di italiani residenti a Buenos Aires per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e testimoniare il loro legame con la madrepatria.

Furono i membri del comitato stesso a finanziare il progetto: del resto l’Argentina era all’epoca un paese assai ricco e anche la meta dell’emigrazione italiana per antonomasia. Il comitato offriva anche di assicurare l’alimentazione della lanterna, che avrebbe funzionato a olio.

 

I promotori si erano rivolti a Manfredo Manfredi non solo in funzione di architetto, ma anche di deputato; fu infatti quest’ultimo ad occuparsi delle formalità burocratiche presso il Comune di Roma.

Per la sua posizione elevata e la conseguente importanza strategica, il Gianicolo era stato campo di battaglia durante l’Assedio di Roma (1849); si trattava quindi una collocazione ricca di valore simbolico e di ispirazione patriottica, valida anche per i monumenti vicini, eretti a partire dal periodo successivo al Risorgimento per poi continuare fino a comprendere quello della dittatura fascista.

Dal punto di vista urbanistico, il colle del Gianicolo presentava inoltre il vantaggio che il faro e la sua luce fossero riconoscibili anche da punti assai distanti della città. La luce veniva prodotta nei tre settori della lanterna, generando la bandiera tricolore. A causa di problemi di manutenzione, oggi il faro è in uso soltanto in certe occasioni speciali.

Per svariati decenni, la balconata presso il faro è servita da parlatorio di comunicazione informale per cittadini romani che gridavano messaggi ai loro parenti e conoscenti reclusi nel carcere di Regina Coeli, distante poche decine di metri. La pratica è documentata almeno sin dal ventennio fascista e ha avuto strascichi fino ai giorni nostri.

 

Il faro di Roma è facilmente raggiungibile a piedi o con bus dai nostri b&b e affittacamere a Roma! Venite a provare i nostri alloggi nel centro di Roma, e vivete il vostro viaggio nella capitale d’Italia in B&B a Roma centro in piena serenità!

 

Il Faro di Roma il monumento sul colle del Gianicoloultima modifica: 2021-11-27T11:39:11+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo