Il colle del Gianicolo da visitare a Roma

IL GIANICOLO

Il gianicolo

Una delle terrazze più celebri di Roma, da cui godere di una vista panoramica della città, da Castel Sant’Angelo al Pantheon fino ai Fori Imperiali e piazza Venezia, è il Gianicolo, nel quar tiere di Trastevere.

Si tratta di uno dei colli più alti della città, ma non annoverato tra i famosi sette che costituiscono Roma. Come spesso accade, è una leggenda a spiegare l’origine del suo nome: si racconta che il dio Giano – una delle più antiche divinità romane – abbia qui fondato un centro abitato, detto Ianiculum, ossia Gianicolo. Situato sulla riva destra del fiume, immediatamente alle spalle di Trastevere, il colle fu poi o ccupato e annesso al resto della città nel VII secolo a.C. dal re Anco Marzio. In seguito, fu scelto da Giulio Cesare come sede dei propri Horti (più o meno dove oggi si trova Villa Sciarra), sontuosi giardini adorni di tempietti, fontane e statue! Si racconta che qui abbia soggiornato anche l’affascinante Cleopatra durante il suo soggiorno romano, insieme proprio al suo amato!

Passeggiando però sul colle, è impossibile non ricordare la serie di eventi che lo videro direttamente protagonista nella storia cittadina, quando cioè nel 1849 il Gianicolo fu teatro dell’eroica difesa della Repubblica Romana contro i francesi chiamati da papa Pio IX per “farsi restituire” Roma. Non è un caso quindi che il colle, dopo l’Unità d’Italia, fu adibito a memoriale del Risorgimento italiano, grazie alla realizzazione del Monumento ai caduti per la causa di Roma Italiana che include l’ossario dei caduti della Repubblica Romana del 1849 ed in cui trovò posto anche la Tomba di Goffredo Mameli; delle statue equestri di Garibaldi e di Anita; e alla serie di busti marmorei dei garibaldini, sparsi poi un po’ in tutto il parco.

La costruzione forse però più scenografica è la Fontana dell’Acqua Paola, mostra terminale dell’acquedotto omonimo, ripristinato tra il 1608 e il 1610 da papa Paolo V Borghese. Se scegliete di salire sul Gianicolo alle 12 in punto, osserverete tre soldati intenti a caricare un cannone da cui rimbomberà un sonoro colpo per tutta la città! La tradizione del cannone risale a papa Pio IX che, per evitare confusioni di orario, istituì nel 1846 questo servizio grazie al quale vennero “sincronizzate” tutte le campane delle chiese romane così da suonare all’unisono.

Il gianicolo 1

Il Gianicolo è facilmente raggiungibile a piedi o con bus dai nostri b&b e affittacamere nel centro di Roma! Venite a provare i nostri alloggi nel centro di Roma, e vivete il vostro viaggio nella capitale d’Italia soggiornando in un Bed and Breakfast a Roma centro in piena serenità!

 

 

Il colle del Gianicolo da visitare a Romaultima modifica: 2021-11-27T11:41:22+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo