Ciliegi in fiore e dove trovarli a Roma

Hanami” è un termine giapponese il cui significato letterale è: “hana” =  “fiori” e “mi” = “guardare”, descrive quindi la tradizionale usanza dell’osservare la fioritura primaverile degli alberi.

Chiunque sogna di fare un viaggio in Giappone proprio in questo periodo, per non perdersi lo spettacolo dei Sakura (ciliegi) in fiore. Questi meravigliosi alberi sono il simbolo del paese. Bisogna però essere fortunati per poter assistere a questo splendido avvenimento, in quanto la fioritura dei ciliegi dura circa una settimana e non è semplice stimare il periodo esatto in anticipo.

49501692497_0f65837558_mE’ proprio questo piccolo particolare che rende così importante questa tradizione. I giapponesi non apprezzano solamente la bellezza dei piccoli fiori bianchi e rosa o dei petali che cadono copiosamente per terra, apprezzano ancor di più il significato spirituale che si cela dietro; ovvero: La bellezza passeggera della vita, l’importanza del tempo che scorre veloce crea un ottimo spunto di riflessione. Proprio per questo motivo l’Hanami viene festeggiato preparando bento e passando la giornata in famiglia, sotto gli alberi di ciliegio, prendendo coscienza sulla caducità della vita e del tempo.

Questa meravigliosa tradizione ha incuriosito e affascinato anche noi occidentali e ha reso possibile assistere in parte a questo spettacolo anche in altre zone del mondo, come per esempio a Roma!

Troviamo diversi eventi da non perdere nella Capitale:

3846656749_cc00436605_wHanami al Laghetto dell’Eur
Il laghetto dell’Eur è già meraviglioso di suo, ma da metà marzo fino a fine aprile diventa ancora più affascinante!
Nel 1959, la città di Tokyo donò a Roma circa 2000 sakura giapponesi, creando così “La Passeggiata del Giappone” che ogni anno incanta sempre più persone.
Preparare un pic-nic, stendere un telo sul prato e assistere alla pioggia di petali è un’esperienza meravigliosa da fare se ci si trova nella Città Eterna in questo periodo!

Hanami all’Orto Botanico
Ormai è diventato un appuntamento fisso, ogni anno in primavera vengono organizzati diversi eventi all’interno dell’Orto Botanico nel cuore di Trastevere.
Qui potete ammirare un curatissimo giardino giapponese, con tanto di laghetti, una cascatella, uno dei classici ponti rossi che rimanda al Paese del Sol Levante e una pagoda. I ciliegi in fiore faranno da cornice a questa splendida cartolina che sembra arrivare direttamente dal Giappone!

Istituto Giapponese di Cultura
Anche qui si può trovare un bellissimo giardino giapponese, solitamente chiuso al pubblico, apre le sue porte per diverse giornate durante la primavera. E’ stato realizzato dall’architetto nipponico Nakajima Ken, che ha dato vita anche al giardino dell’Orto Botanico.
L’incantevole spazio verde comprende un giardino da passeggio con un laghetto, una cascatella, un ponticello, lampade di pietra, rocce e isolette; una replica molto realistica di quelli che si possono trovare nelle case aristocratiche del Giappone.

Non perderti questa meravigliosa esperienza da fare a Roma! Potrai soggiornare nei nostri B&B Roma Centro! Troverai b&b Roma in pieno centro storico, e potrai soggiornare in b&b e affittacamere Roma centro comodi per raggiungere questi incantevoli giardini!

Ciliegi in fiore e dove trovarli a Romaultima modifica: 2024-04-02T20:00:47+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo