L’origine del cannone

Vi sarà capitato, camminando tra le viuzze intricate e labirintiche di Trastevere di essere colti di sorpresa dal rombo assordante di uno sparo di cannone. I più attenti si saranno accorti di aver sentito questo rombo sempre alla medesima ora: le 12 in punto!

2508152597_6b64204ce1_mIl cannone del Gianicolo, così chiamato per la sua odierna collocazione in uno dei punti più panoramici di Roma, ha origini storiche che risalgono addirittura al 1847, anno in cui il papa Pio IX decise di introdurre questo sistema per sincronizzare il suono più sgraziato delle campane al rintocco di mezzogiorno.

Inizialmente collocato a Castel Sant’Angelo, poi a Monte Mario, ed infine al Gianicolo, sotto la statua di Garibaldi, l’usanza del cannone continuò anche sotto l’Unità d’Italia, finché non venne interrotta durante il periodo bellico. Tornò a sparare il 21 aprile del 1959, anniversario della fondazione di Roma.

Pare che il primo cannone utilizzato fosse proprio quello usato dall’artiglieria del15146467436_b0f9e61fd8_n Regno d’Italia per aprire la breccia di Porta Pia nel 1870. Dal 1991 viene invece utilizzato un obice della Seconda Guerra Mondiale e il segnale viene dato telefonicamente. Una volta invece, il segnale era dato in modo molto più suggestivo. Si issava una cesta contenente una palla nera sul tetto della chiesa di Sant’Ignazio e tramite un’asta, si faceva rotolare fino a farla cadere alle 12 in punto. Il percorso della palla veniva osservato a distanza tramite un binocolo, e poi si dava l’ordine di sparo.

Dopo il periodo della Repubblica Romana, la tradizione del cannone è continuata, anche se le sue ragioni storiche hanno perso parte della loro rilevanza. Oggi, il Cannone del Gianicolo è diventato una sorta di attrazione turistica e rappresenta più un elemento folcloristico che una necessità pratica.

La squadra che opera quotidianamente sul cannone del Gianicolo è fornita interamente dal reggimento addestrativo del Comando Artiglieria.

Se anche voi non volete perdervi questo caratteristico evento, visitate i siti dei nostri b&b Roma centro per prenotare la camera più adatta alle vostre esigenze! I b&b Roma del nostro gruppo hanno ogni sorta di camera per tutti i portafogli! Non perdete l’occasione di prenotare direttamente al miglior prezzo visitando il sito dei nostri b&b e affittacamere Roma centro!

 

L’origine del cannoneultima modifica: 2024-01-18T20:00:09+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo