“Che fai a Capodanno?”

Il 2023 sta finendo e, come da tradizione, le persone si riuniscono per festeggiare la fine del Vecchio Anno, e l’inizio del Nuovo. Tra cenoni interminabili con protagonista l’immancabile cotechino con le lenticchie, spumanti che vengono stappati, fuochi d’artificio, petardi, eventi e buoni propositi (che l’autore qui spera che realizziate!), il Capodanno è una delle festività più popolari in tutta Roma. Ma se da una parte, la voglia di accogliere festosamente il 2024 è tanta, dall’altra si rischia di passare un Fine Anno non del tutto memorabile, per svariati motivi. Vediamo, quindi, cosa non vi consigliamo di fare il 31 dicembre; il tutto, ovviamente, è dipeso dai vostri indiscutibili gusti personali.
1) Andare nelle discoteche più famose.
Può risultare strano che non si consiglia di passare il Capodanno in posti dove si balla e si beve fino a scoppiare, specie se i vostri obiettivi sono quelli di fare baldoria e di passare una nottata indimenticabile. Effettivamente, una discoteca in a Roma può 50938431167_4708129e03_nessere il luogo perfetto, soprattutto per i giovani. Ma se vogliamo, in realtà, analizzare i costi/benefici, notiamo che il rischio di uno scam bello e buono è elevato. Molto probabilmente, i gestori vi alletteranno con offerte non proprio economiche per spendere la vostra notte: per esempio, vi troverete a pagare un tavolo e due prosecchi di media qualità più di 200€ (con la stessa cifra, potete organizzare una festa a casa che durerebbe fino al 2 gennaio compreso!), oppure il prezzo dell’entrata verrà raddoppiato per motivi come l’arrivo di un ospite “famoso” oppure l’ambiente a tema. In più, spesso vi troverete a fare i conti con alcune cose fastidiosissime e arcaiche come il dress code (nota: si va in discoteca per divertirsi, non per assistere a un incontro delle Nazioni Unite!) oppure la calca di persone in pista che faranno di tutto per infastidirvi.
Se proprio volete passare il Capodanno in un locale, vi suggeriamo altamente di sceglierne uno che non abbia così tanta notorietà nella Capitale, o che perlomeno vi faccia spassare senza dover cadere in trappola.

2) Passare il Capodanno in posti sperduti

Attenzione, qua non si intende ovviamente se passerete una notte tranquilla oppure se rimanete a dormire! Ma il più delle volte, può capitare che abbiate quell’amico che vi chieda di passare il 31 dicembre nella sua villa in campagna o in montagna, e che quindi vi dobbiate organizzare tra macchine, spesa, posti disponibili e spazi all’interno.11689572016_531699415e_m Nulla di così temibile, se non fosse per il fatto che a Roma, ma in tutto il Lazio, le strade in generale non sono delle migliori. E il più delle volte vi troverete a fare chilometri e chilometri per andare in una casetta posta in una via piena di buche, senza illuminazioni e né indicazioni stradali, in salita e con la vostra auto che, a causa del terreno poco battuto, cambia colore in un interessantissimo marrone chiaro. Ripeto, non si tratta di posti che potete arrivare perfettamente in un’oretta, oppure con una stazione nelle vicinanze, ma di vere e proprie abitazioni che non hanno mai conosciuto la civiltà umana, in quanto immerse in un ambiente naturale incontaminato.
Ok, l’importante è passare il Capodanno tutti insieme, ma se doveste scegliere questa opzione, beh…armatevi di pazienza e di un buon navigatore! E ovviamente, non mettetevi alla guida durante la notte.

3) Stare fuori tutta la notte per strada

Avete deciso di passare il Capodanno senza meta e quindi di godervi a pieno la città? Può essere un’ottima idea, soprattutto se si vive a Roma. Il centro storico di notte è splendido, pieno di monumenti e di luoghi di cui potete innamorarvi a prima vista. “Sbocciare” sul Gianicolo, oppure vicino al Colosseo è un’esperienza più unica che rara. Il punto è solamente uno: cosa si fa dopo?
6195094166_e86060b863_n
Il primo Gennaio non è un giorno estivo, e rischierete di congelarvi su una panchina al freddo aspettando l’autobus, una volta che avete terminato tutte le cose da fare: non un bel preludio di un felice anno! Inoltre, come in tutte le grandi città che si rispettano, stare fuori significa anche perdersi in quartieri non proprio desiderabili ed eleganti. Senza contare il fatto che i mezzi di trasporto a Roma riaprono solo la mattina presto, e che zone come il centro storico di Roma sono a traffico limitato, perciò…dovrete lasciare la vostra auto a casa o in doppia fila!
Non un Capodanno immerso nel chill, qualora decideste di passare la nottata come dei turisti all’aria aperta.

E voi cosa farete il 31 dicembre? Perché intanto non cercate un comodo alloggio al centro di Roma, dando un’occhiata ai nostri B&B Roma Centro?! Visitando i nostri siti troverai il  b&b Roma più adatto alle tue esigenze! Prenota nei nostri b&b e affittacamere Roma centro!

 

“Che fai a Capodanno?”ultima modifica: 2023-12-30T13:00:27+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo