Da centrale elettrica a polo museale..

La Centrale Montemartini è un’interessante combinazione di archeologia e ingegneria industriale. Si tratta infatti di una centrale elettrica storica in uso tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, e che oggi è stata adibita a polo museale.

La Centrale ospita, infatti, una collezione di sculture antiche, tra cui statue, rilievi e27836334646_09de01e2dc_n altre opere d’arte rinvenute grazie agli scavi eseguiti tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. È diventato il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini, dato che queste opere d’arte provengono proprio da lì. L’insolita combinazione di antichità e tecnologia industriale che ne viene fuori crea un’atmosfera unica nel suo genere.

L’esposizione ripercorre lo sviluppo della città dall’età repubblicana fino a quella tardo imperiale, e tra le opere più importanti e grandiose si ricorda il mosaico con scene di caccia proveniente da S. Bibiana.
D’altro canto,  i grandiosi ambienti della centrale, come ad esempio la Sala Macchine arricchita da arredi in stile Liberty, conservano turbine, motori Diesel e una colossale caldaia a vapore in condizioni più che perfette.

27592925280_ddc3bdf68c_nIl visitatore resterà sicuramente affascinato dalla possibilità di ammirare delle opere d’arte antiche all’interno di un ambiente industriale e accanto a macchinari d’epoca perfettamente conservati. È un luogo sicuramente affascinante per gli appassionati di arte classica e storia industriale.

 

Il museo è situato vicino la stazione ferroviaria Ostiense e il quartiere Testaccio a Roma ed è una delle attrazioni culturali meno conosciute, ma allo stesso tempo più interessanti della città.

Se sei a Roma e ti interessa l’arte e la storia industriale, la Centrale Montemartini potrebbe essere un luogo interessante da visitare! Non molto lontano, troverai il centro storico, con molto altro ancora da visitare e i nostri b&b Roma Centro dove poter alloggiare! Scopri tutti i nostri b&b e affittacamere Roma centro visitando i nostri siti! Non perdere le fantastiche offerte e gli sconti dei b&b Roma immersi nel centro storico!

 

Da centrale elettrica a polo museale..ultima modifica: 2023-10-03T20:00:39+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo