Il mondo del Sol Levante

4860870915_996384407a_mUn weekend al mese all’Ippodromo Capannelle di Roma l’affascinante cultura nipponica si incontra con quella italiana. Questo evento, chiamato Mercatino giapponese, è nato dall’idea di alcuni nipponici residenti in Italia, come ad esempio l’influencer Kenta, proprio per divulgare la loro cultura nel Paese ospitante. Bancarelle, stand di cibo e spettacoli fanno da sfondo a questa fantastica manifestazione.  Un vero e proprio matsuri in pieno stile giapponese, ma che ha come sfondo la nostra bellissima Capitale.

Questa manifestazione fu creata nel 2007, e con il passare del tempo diventò un vero e proprio punto di ritrovo per chi come me è amante dello straordinario mondo del Sol Levante. Ricordo che una delle prime date a cui partecipai fu quella di Settembre 2017, al tempo avevo un duo canoro con una mia amica e venimmo invitate per esibirci. Mi sentii davvero onorata a far parte di un evento tanto importante. In quell’occasione mi esibii facendo cover di gruppi “idol” nipponici famosi, ovvero un particolare tipo di cantanti tipico dei generi J-pop e K-pop (pop giapponese e coreano). Avendo avuto fin dall’adolescenza una sfrenata passione per questo mondo, il mercatino è per me sia un luogo dove ho fatto amicizia con persone con i miei stessi interessi, sia un posto dove ho comprato gadget relativi ad anime e manga non reperibili molto facilmente.

Anni dopo, precisamente nel 2020, con un gruppo di amici creammo il Korekara Maid Cafè, per l’appunto abbiamo ripreso il concept giapponese del maid cafè (tipico locale4849710188_b193180872_n giapponese dove si possono ordinare cibi e bevande, giocare con le maid, ovvero cameriere con abiti ricchi di pizzi e merletti, e guardare i loro spettacoli musicali ) e lo abbiamo riadattato ad un pubblico italiano, nello specifico romano. Grazie alla nostra pagina Instagram, venimmo notati dagli organizzatori del mercatino giapponese e iniziammo una collaborazione con loro. Da ormai 2 anni, siamo presenti ad ogni data, offrendo un servizio di animazione al nostro stand e cantando live la domenica, con testi in giapponese e coreografie riadattate.

Passeggiando attraverso gli stand potrete inoltre trovare bancarelle con prodotti tipici giapponesi che vanno dal cibo alle stampe, ma anche delle dimostrazioni di calligrafia, la tipica pesca dei pesci rossi, gadget a tema anime e manga e spettacoli di canto lirico in lingua. Per i più appassionati, sono presenti articoli rari di collezionismo provenienti direttamente dal Giappone. Per quanto riguarda il cibo, potrete gustare il tipico street food giapponese: takoyaki, bubble tea, mochi, ramen e molto altro.

La collaborazione con vari tipi di location ha consentito a questo evento di fornire un’ampia scelta al visitatore: workshop, mostre d’arte, conferenze sull’arte del kimono, dimostrazioni di arti marziali e molto altro. Inoltre, per gli amanti del cosplay, questa manifestazione è un ottimo luogo dove sfoggiare il proprio personaggio preparato con cura e fare foto.

Ogni mese potrete trovare le date di questo evento, che viene svolto durante il weekend, e vedere il programma aggiornato che verrà proposto nelle giornate di sabato e domenica.

Sei anche tu un amante di questo affascinante mondo?  Potrete alloggiare nei B&B Roma per non perdervi una visita nella Capitale, troverete i B&B Roma centro a pochi passi dai principali monumenti , e Bed and Breakfast Roma centro.

 

 

 

Il mondo del Sol Levanteultima modifica: 2023-09-19T20:00:15+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo