La Chiesa di Santa Maria sopra Minerva

50879359877_14e159598b_nLa Chiesa di Santa Maria sopra Minerva è una basilica cattolica situata nel centro di Roma, in Piazza della Minerva, dietro il Pantheon. È una delle chiese più importanti e famose della città, tanto che attualmente ospita le spoglie di Caterina da Siena, una santa importantissima non solo per Roma, in quanto ne è patrona, ma per tutta l’Italia e addirittura l’Europa, di cui è compatrona. La chiesa ospita inoltre le spoglie del pittore mistico Beato Angelico, definito patrono universale degli artisti.

Il nome di Santa Maria sopra Minerva è dovuto alla presenza in epoca romana di un tempio dedicato proprio alla dea Minerva, denominato “Tempio della Minerva Calcidica”.

Dalla metà del XIII secolo la chiesa è sede dell’ordine dei frati dominicani, una delle più importanti della città che arrivò a contare più di 50 frati.

All’interno della chiesa si può ammirare un’architettura prettamente gotica a opera degli stessi frati dominicani che progettarono Santa Maria Novella a Firenze, che la rende l’unico esempio di chiesa gotica medievale a Roma. La volta blu con stelle6258001643_ffe6fe25dd_n dorate rievoca le sembianze della volta della Cappella Sistina prima che venisse affrescata da Michelangelo. Le navate laterali si presentano come una galleria d’arte con le loro cappelle barocche di proprietà delle nobili famiglie dell’epoca, come Aldobrandini, Capranica, Grazioli e altre. Tra le opere d’arte più importanti da ammirare all’interno della chiesa, si ricorda il monumento funebre di papa Leone X realizzato da Michelangelo, e una serie di affreschi di Filippino Lippi all’interno della cappella Carafa.

Alla chiesa è annesso un grande complesso conventuale nel quale vivono attualmente circa 20 frati.

Antistante la basilica, nella piazza della Minerva, si trova la statua dell’Elefantino di Bernini, sormontato da un obelisco egizio, uno dei nove conservati a Roma.

La Chiesa di Santa Maria sopra Minerva è un luogo di grande importanza storica, religiosa e artistica a Roma ed è visitata da turisti e pellegrini da tutto il mondo.

Non perdetevi una visita a questa stupenda e unica chiesa a Roma! Soggiornate nei nostri b&b e affittacamere Roma centro e godetevi una vacanza nel cuore di Roma! Le posizioni strategiche dei nostri b&b Roma centro sono ideali per visitare comodamente la città! Vi aspettiamo nei nostri b&b Roma!

 

La Chiesa di Santa Maria sopra Minervaultima modifica: 2023-08-17T20:00:18+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo