Ponte Milvio

Unisce le due sponde a nord del Tevere ed è uno dei luoghi più iconici di Roma. Ponte Milvio è di certo il ponte più importante della Capitale, ed è senza dubbio un simbolo incontestato di una città che ha attraversato millenni di storia.

22446492342_1759ea8606_mSituato tra i benestanti quartieri di Parioli e Tor di Quinto, il ponte è stato teatro di diversi eventi storici durante la sua esistenza. Si ricorda per esempio, l’omonima battaglia di Ponte Milvio avvenuta nel 312 d.c tra l’imperatore Costantino e Massenzio, dove vinse il primo, consolidando il suo potere alla guida dell’Impero Romano.

La sua restaurazione avvenne nel 1805, con la costruzione della torretta neoclassica all’ingresso nord da parte di un giovane Giuseppe Valadier, architetto tra l’altro della celebre Piazza del Popolo. Tuttavia, il ponte è stato fatto esplodere nel 1849 da Giuseppe Garibaldi, durante la Resa di Roma avvenuta per mano delle truppe francesi. Un anno dopo, i lavori di ricostruzione avrebbero poi dato l’aspetto che tuttora persiste.

Ponte Milvio, oltre che luogo di importanza storica, è anche uno spazio di ritrovo per i51026825821_acb83097aa_m giovani, dovuto sia ai locali situati nelle due piazze opposte, sia alla sua vicinanza con lo Stadio Olimpico e il Foro Italico. La tradizione, sebbene non più popolare, vuole anche che il ponte sia celebre anche tra gli innamorati, con le coppie che attaccano i famosi lucchetti a ridosso dei lampioni.

Se anche tu, vuoi passare una magica serata sul ponte più rinomato di Roma, puoi soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B e affittacamere Roma centro.

Ponte Milvioultima modifica: 2023-08-12T13:00:44+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo