La Basilica di Santa Maria Maggiore

È possibile vedere la neve ad agosto in centro a Roma! Non ci credi?

Prima di saperne di più introduciamo il luogo!

50932902386_764ffd8d2c_nLa Basilica di Santa Maria Maggiore si trova tra il Rione Monti e l’Esquilino.
È una delle quattro Basiliche Papali ed è l’unica ad aver conservato le strutture Paleocristiane. Il campanile alto 75 metri è il più alto della città e accoglie ben cinque campane! Appena si varca la soglia d’entrata della Basilica, si resta incantati dalla bellezza del pavimento a mosaico. Subito dopo passa in primo piano il lucente soffitto d’oro della navata e in seguito le colonne ai lati.

Ma arriviamo al dunque: la neve!

La leggenda narra che la Madonna apparve in sogno al patrizio Giovanni e a Papa52884426940_8c1971592a_n Liberio, chiedendo loro di costruire una chiesa in suo onore. Entrambi fecero lo stesso sogno durante la stessa notte e, il giorno seguente (5 agosto), accadde qualcosa di totalmente insolito: l’Esquilino imbiancato di neve.
Papa Liberio lo interpretò come un segno del destino, per questo motivo la Basilica fu eretta esattamente in quel punto. Ancora oggi i fedeli (e i curiosi) si riuniscono il 5 agosto di ogni anno presso la Basilica di Santa Maria Maggiore (conosciuta anche come Santa Maria della Neve), per celebrare il miracolo avvenuto.

In questa occasione potrete assistere all’ormai tradizionale nevicata artificiale, assolutamente da non perdere!

Se anche tu non vuoi perderti questo avvenimento insolito, vieni a trovarci! Potrai soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B Roma centro.

 

La Basilica di Santa Maria Maggioreultima modifica: 2023-07-25T20:00:36+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo