Orto Botanico di Roma

Nell’antico parco di Villa Corsini, a pochi passi dal Centro Storico di Roma, un tempo residenza di Cristina di Svezia, vi è l’Orto Botanico di Roma dove attualmente dipende dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Si estende su 12 ettari e conserva varietà naturalistiche provenienti da tutto il mondo.
Le collezioni presenti in questo giardino sono di particolare interesse storico-artistico e comprendono specie vegetali, specie rare o a rischio di estinzione coltivate sia in serra che all’aperto, e di alberi monumentali.49742935711_47eac403d9_n Le specie vegetali presenti sono oltre 3000 e si trovano nella parte inferiore dell’Orto.
Qui troviamo: orto dei semplicigiardino degli aromi, palme, piante acquatiche, serre e collezioni di piante succulente, boschetti di bambù e per ultimo la valletta delle felci.
52170129212_032ab75af3_nInvece nella parte superiore della collina è stata conservata la struttura arborea originale, anche detta Bosco Romano dove si possono osservare gli esemplari secolari di lecci e platani, e dove è possibile godere degli splendidi scorci panoramici della città; inoltre in quest’ultima sono stati installati anche: – il roseto: che potete apprezzare in tutto il suo splendore durante il mese della fioritura a maggio, dove ci sono all’incirca 60 specie del genere.
il giardino giapponese: progettato dall’architetto Ken Nakajima, creatore anche del giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, che nel mese di aprile non potete perdervi l’Hanami, la meravigliosa fioritura dei ciliegi.

47523911361_d9daaa35eb_nVisitare Roma diventerà sempre più interessante. Vieni subito a passare qualche giorno con le persone che ami. Potrai venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti; potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

 

 

Orto Botanico di Romaultima modifica: 2023-04-08T13:00:36+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo