Il curioso Sacro Bosco di Bomarzo nei pressi di Roma

 

Il Sacro Bosco di Bomarzo, conosciuto come ‘Parco Dei mostri’, è chiamato così per via delle sculture grottesche che lo caratterizzano. Le sue attrazioni sono cariche di simbolismi, con continui riferimenti e rimandi alla mitologia e al mondo del fantastico. Qui il visitatore viene condotto attraverso un percorso fatto di grandi statue, edifici surreali, iscrizioni ed indovinelli che lo sorprendono e lo disorientano continuamente.

Il parco nasce nel XVI secolo per volontà del principe Pier Francesco Orsini, che si appoggiò all’architetto Pirro Ligorio per la sua realizzazione. In questo parco è possibile vedere un’architettura naturalistica del secondo Cinquecento, ed è presente un labirinto di silenzi e illusioni.

Al di là di quelle che fossero le reali intenzioni del Principe Orsini, l’intero complesso è una grande celebrazione d’amore rivolta alla moglie Giulia Farnese, e rappresenta la vita del suo ideatore, che voleva mostrare come fossero le persone a catturare i luoghi, e non viceversa. L’incubo e la spensieratezza sono delle forti componenti che si ritrovano tra arte e letteratura. Il parco dei mostri è un percorso di visita e scoperta: ogni scultura è spiegata e introdotta da didascalie enigmatiche volte a testare la capacità dei visitatori. La pietra utilizzata per le sculture è grigio-marrone, di origine vulcanica, e si può tagliare facilmente. Gli enormi mostri di pietra sembrano essere stati posizionati lì senza un ordine, né un motivo preciso.

Dopo la morte del Principe, gli eredi abbandonarono il parco, e solo dopo 400 anni, la famiglia Bettini, recuperò con restauri e lavori quello che oggi possiamo ammirare. La sua rivalutazione crebbe anche grazie all’intervento di artisti come Salvador Dalì, che trasse ispirazione dal parco per comporre “Le Tentazioni di Sant’Antonio”.

Non farti mancare una visita a questo curioso parco unico al mondo durante la tua visita a Roma! E per soggiornare, scegli i nostri b&b a Roma Centro, per garantirti un bed and breakfast centro storico di Roma! Prenota subito una camera economica a Roma centro!

Il curioso Sacro Bosco di Bomarzo nei pressi di Romaultima modifica: 2022-12-15T10:20:32+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo