Arte e stile nel Quartiere Coppedè a Roma

IL QUARTIERE COPPEDÈ

 

Il Quartiere Coppedè deve il suo nome all’architetto Gino Coppedé che lo progettò; il progetto si trasformò in costruzione tra il 1913 e il 1927, anno in cui il Quartiere Coppedè si completò.

Quartiere Coppedé 1

L’ingresso di questo pittoresco quartiere è rappresentato da un suggestivo arco che si trova in via del Tagliamento, nel quartiere Trieste. Una volta attraversato l’arco che congiunge i palazzi degli Ambasciatori, sarà possibile passeggiare tra marmi, loggiati, vetrate, decorazioni e costruzioni in stile liberty che si affiancano con architettura che richiamano l’art decò o addirittura uno stile medievale.

Al centro di Piazza Mincio sorge la Fontana delle Rane, costruita nel 1924 e costituita da una vasca centrale ornata con quattro coppie di figure, ognuna delle quali sostiene una conchiglia.

Ogni conchiglia è, inoltre, arricchita dalla figura di una rana da cui zampillano i getti d’acqua all’interno della vasca. Dal centro della fontana si innalza una seconda vasca, di circa due metri di altezza, il cui bordo è sormontato da altre otto rane. La piazza è circondata da edifici diversi per forma e dimensione; i due fabbricati più noti, decorati in modo barocco e fantasioso, sono la Palazzina del Ragno di ispirazione assiro-babilonese che si contraddistingue per il grande aracnide posto sulla facciata  e il Villino delle Fate caratterizzato da una totale asimmetria, con archi e fregi medievali di diversi materiali fra cui marmo, laterizio, travertino, terracotta e vetro.

Numerose sono le figure dipinte sui muri dei villini. Ben visibili sono una donna togata, una donna con peplo, una donna con vestiti all’antica, un uomo barbuto, protetto da un’armatura ed una scimitarra e un uomo con una spada e cappello.

Quartiere Coppedé

Non perdere l’occasione di visitare anche tu questo splendido quartiere! Vieni a soggiornare nei nostri b&b nel centro di Roma, per goderti al meglio la città eterna! Qui troverai i siti dei nostri affittacamere, dove potrai soggiornare a Roma e goderti il centro comodamente a piedi!

 

 

 

Arte e stile nel Quartiere Coppedè a Romaultima modifica: 2021-11-16T13:50:53+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo