Top 7 attrazioni dell’EUR

L’EUR è un quadrante urbano composto da un insieme di edifici di varia natura. La zona è conosciuta come il nuovo cuore pulsante basato sugli affari e la finanza della Capitale.

Gli stili che la compongono sono per più quello squadrato e monumentale fascista con vari elementi di architettura classica. Non mancano le aree verdi ed i locali per divertirsi sia di giorno che di notte.

L’EUR è nato in origine da un progetto di epoca fascista come E42, voluto da Benito Mussolini volendo con esso celebrare i vent’anni della marcia su Roma e della presa del potere da parte del fascismo, nonché in previsione dell’Esposizione Universale, programmata a Roma nell’anno 1942.

Dovuto allo scoppio della seconda guerra mondiale, il progetto originario non fu mai portato a termine ma fu ripreso e rimodellato fino al suo completamento successivamente con edifici moderni, palazzi congressuali e architetture sportive e aree verdi.

Da questo momento il nome è stato convertito in EUR l’attuale acronimo di Esposizione Universale di Roma.

  • Piazza Guglielmo Marconi

Il cuore del quartiere è Piazza Guglielmo Marconi, dove è stato eretto l’obelisco alto 45 metri, dedicato a Guglielmo Marconi, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.

Qui sono presenti il Museo Pigorini e il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo.

  • Basilica dei Santi Pietro e Paolo

La spettacolare ed immensa cupola e dalle maestose statue di S. Pietro e S. Paolo conferiscono tutto il fascino della Basilica dei Santi Pietro e Paolo, situata nel punto più elevato del quartiere.

  • Palazzo dei Congressi

Questo edificio è stato realizzato in cemento armato e completamente rivestito in travertino. Si tratta di uno dei più celebri e rappresentativi modelli di architettura razionalista. Al suo interno vengono spesso organizzati congressi, fiere, conferenze ed eventi interessanti.

  • La Nuvola di Fuksas

Un modernissimo centro congressi racchiuso in una teca di vetro e acciaio, rivestito da un telo trasparente di 15mila metri progettato dall’architetto romano Fuksas, che accoglie un auditorium, servizi e punti di ristoro.

  • Palazzo della Civiltà Italiana

Il famosissimo “Colosseo Quadrato” è il palazzo simbolo per eccellenza dell’epoca fascista ispirata all’arte metafisica, che ricorda il Colosseo, per i suoi 54 archi marmorei.

Ad oggi il piano terra è adibito a spazio espositivo per mostre aperte al pubblico, mentre il resto dell’edificio ospita il quartier generale della maison Fendi, che restaurato il palazzo, ha collocato al suo interno i suoi uffici.

  • Parco Centrale dell’EUR

Il Parco Centrale EUR è una delle aree verdi più grandi Roma, ricca di alberi, piante, fiori appartenenti alla macchia mediterranea, dove ci si può passare una giornata in relax pedalando in bicicletta, facendo una passeggiata, pattinare o andare in skate.

Una delle sue peculiarità è racchiusa nella Passeggiata del Giappone, con i caratteristici ciliegi giapponesi, donati dalla città da Tokyo, mentre altre sono il famoso Giardino delle Cascate e il suggestivo Teatro Verde con i fantastici spettacoli di suoni, luci e acqua nelle serate estive.

Molto raccomandato è il noleggio di un pedalò o di una barchetta a vela per fare il giro di tutto il laghetto.

  • PalaLottomatica

Il PalaLottomatica, è un punto di riferimento per gli appassionati di musica e sport dovuta alla programmazione di numerosi concerti, ma anche di altre manifestazioni, come eventi sportivi.

Posti letto a Roma Centro:

B&B Roma

B&B a Roma Centro

 

Top 7 attrazioni dell’EURultima modifica: 2020-11-26T14:06:00+01:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo