A Piazza Venezia si erge il complesso del Vittoriano

L’ALTARE DELLA PATRIA o IL VITTORIANO

 

A Piazza Venezia, si erge un colossale monumento in marmo bianco, divenuto simbolo di Roma in tutto il mondo: Il Vittoriano.

Ha un grande valore rappresentativo, essendo architettonicamente e artisticamente incentrato sul Risorgimento, il complesso processo di unità nazionale e liberazione dalla dominazione straniera portato a compimento sotto il regno di Vittorio Emanuele II di Savoia, cui il monumento è dedicato: per tale motivo il Vittoriano è considerato uno dei simboli patri italiani.

 

Il vittoriano a Roma

Il Vittoriano racchiude l’Altare della Patria, dapprima un’ara della dea Roma e poi, dal 1921, anche sacello del Milite Ignoto, una tomba scelta a sorte fra 11 da Maria Bergamas, madre di un caduto non ritrovato. Il feretro, su uno speciale convoglio ferroviario raggiunse Roma e il 4 novembre, anniversario della Vittoria, fu collocato al Vittoriano. Poiché questo elemento è percepito come il centro emblematico dell’edificio, l’intero monumento è spesso chiamato Altare della Patria.

Altare della patria Roma

L’Altare della Patria si inserisce all’interno del complesso architettonico del Vittoriano, realizzato in perfetto stile neoclassico per celebrare la grandezza e la maestà di Roma, eletta al ruolo di legittima capitale d’Italia, rappresentando l’unità del Paese e la libertà del suo popolo. Le due iscrizioni Patriae Unitati e Civium Libertati sono, infatti, scolpite sui propilei che sorreggono due quadrighe bronzee, l’Unità di Carlo Fontana, e la  Libertà’ di Paolo Bartolini, che stagliano verso il cielo  cielo le Vittorie alate.

Addossato al Colle Capitolino, il Monumento si muove in salita attraverso un’ampia scala, delimitata ai lati dalle fontane del Tirreno e dell’Adriatico, per poi allargarsi davanti all’Altare della Patria. Due rampe ascendenti portano all’imponente statua equestre in bronzo dorato di Vittorio Emanuele II, che poggia su un basamento con le statue delle città italiane più illustri scolpite.

A sovrastare il tutto, il magnifico portico a esedra, con le colonne alte 15 metri, arricchito di decorazioni, dalle statue delle Regioni e dai busti di italiani famosi sotto un soffitto sorprendentemente cromatico.

Se avete voglia di vedere questo straordinario e celebre monumento risorgimentale, e non sapete ancora dove soggiornare, sappiate che i nostri b&b sono a vostra disposizione, e distano pochissimi minuti dal centro storico di Roma, e Piazza Venezia!

Date uno sguardo!

 

https://exclusiveaccommodationrome.com/

https://www.bnbinrome.com/

https://b-broma.com/

 

 

 

A Piazza Venezia si erge il complesso del Vittorianoultima modifica: 2021-09-21T12:14:22+02:00da locandaparlamen
Reposta per primo quest’articolo