Bed and Breakfast a Roma Centro

Alla scoperta del Quartiere di Trastevere

Il Quartiere di Trastevere a Roma

 

Quando si immagina di visitare Roma, il primo pensiero che viene in mente a qualunque turista è di perdersi tra i vicoletti di uno dei suoi rioni più caratteristici: Trastevere.

 

Il suo nome latino, Trans Tiberim, fa riferimento esplicitamente alla sua posizione “al di là del Tevere” rispetto al centro cittadino dell’epoca.

 

Nasce come quartiere residenziale fin dall’epoca romana, abitato principalmente da marinai, mercanti e commercianti anche orientali, motivo per cui oggi si trovano nel quartiere vari luoghi di culto di questa cultura; ed è qui che pare che Cesare abbia fatto costruire gli Horti per ospitare la famosa Cleopatra!

 

Rimase fino al Medioevo un quartiere caratterizzato da viottoli stretti e tortuosi, e da una mescolanza di genti di culture differenti, dalla bellezza tipicamente orientale.

 

È solo nel 1744 con Papa Benedetto XIV che il rione assume i confini attuali e nel 1870 furono costruiti i muraglioni per difendersi da eventuali inondazioni, distruggendo però al contempo tutti i posti più caratteristici situati lungo la riva.

 

 

Oggi Trastevere è uno dei luoghi più emblematici di Roma e si riempie costantemente di turisti e vitalità!

 

E noi ci troviamo proprio qui!

 

Visitate i nostri siti e prenotate un soggiorno nelle nostre strutture!

 

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

Alla scoperta del Quartiere di Trastevereultima modifica: 2021-06-15T10:39:42+02:00da
Reposta per primo quest’articolo